SOFTMAX - NE 555


 

L’integrato 555 fece la sua prima apparizione nel 1971, prodotto dalla Signetics Corporation, e fu battezzato "THE IC TIME MACHINE", era infatti l’unico timer ic reperibile a livello commerciale. Anche se questo integrato è comunemente noto con la sigla impostagli dalla Fairchild, cioè NE555, è possibile reperirlo con le medesime caratteristiche, ma contraddistinto da sigle diverse(Table.1). L'attuale versione CMOS, prodotta dalla Motorola, consente di ottenere dei consumi estremamente più bassi e una velocità di commutazione superiore.

 

L'integrato può essere utilizzato in vari tipi di configurazione, ma la prima è senza dubbio quella di       oscillatore ASTABILE, ovvero avremo in uscita un'onda quadra con un alternarsi di stati LOW ed HIGH (fig.10).

 

Partiamo dunque con la descrizione del principio di funzionamento,utilizzando lo schema interno,riportato in figura,sempre riferendoci alla sua funzione di astabile. Come potete vedere sono presenti due operazionali in configurazione COMPARATORE, seguiti da un flip-flop SET-RESET,da un BUFFER NEGATO e da un TRANSISTOR a collettore aperto. Per spiegare meglio il tutto analiziamo le funzioni svolte da ciascun piedino.

DESCRIZIONE FUNZIONALE DEI PIN

  GND (piedino 1)  

E' il pin da collegare al negativo dell'alimentazione, cioè a massa.  

 

  TRIGGER (piedino 2)  

Pin dell'ingresso invertente del comparatore inferiore (LOW COMP.).Come si può notare dallo schema l'altro ingresso del LOW COMP.,quello non invertente cioè,viene alimentato da un partitore resistivo,che applicherà essendo i tre resistori dello stesso valore,una TENSIONE PARI AD 1/3 DI QUELLA DI ALIMENTAZIONE. Se l'NE 555 viene ad esempio alimentato con una tensione di 15 volt,sull'ingresso NON INVERTENTE risulterebbe presente una tensione di 5 volt !!!ebbene il tali condizioni se andrete ad applicare sul pin 2 una tensione maggiore di 5 volt sul piedino d'uscita 3 NON AVRETE NESSUNA VARIAZIONE DI STATO LOGICO,cioè rimarrà sempre a livello 0,mentre applicandovi una tensione INFERIORE AI 5 VOLT,otterrete un cambio di stato,ovvero l'uscita passerà a STATO ALTO (HIGH) !!!!tutto questo perchè il FLIP FLOP (CONTROL F/F) è di tipo SET - RESET e l'applicazione di una tensione inferiore al pin 2 equivarrà a pilotare L'INGRESSO SET DEL FLIP FLOP CHE QUINDI COMMUTERA' IL SUO STATO DI USCITA !!!!  

 

  OUTPUT (piedino 3)

Questo pin è quello da cui esce il segnale da utilizzare per pilotare la base di un transistor, l'ingresso di una porta logica,ecc... Occorre tener presente che la corrente massima prelevabile non deve essere superiore ai 100mA,altrimenti rischiate di fonderlo!!!! Inoltre importantissimo aumentando la corrente erogata, l'integrato tende ad elevare il VALORE DELLO STATO LOGICO 0, cioè se ad esempio per una corrente di 10mA ed una tensione di alimentazione pari a 12 volt, si ottiene:

LIVELLO LOGICO 0 = 0,1 VOLT

LIVELLO LOGICO 1 = 10,6 VOLT

prelevando da tale pin una corrente di 100mA,si otterranno due diversi livelli logici:

LIVELLO LOGICO 0 =1,7 VOLT

LIVELLO LOGICO 1 = 10,5 VOLT  

 

  RESET (piedino 4)

Questo piedino serve per resettare ovvero azzerare in uscita la funzione che sta svolgendo l'integrato.Per ottenere questa condizione E' SUFFICIENTE COLLEGARE IL PIN AD UN LIVELLO LOGICO 0,CIOE' A MASSA.Se questa funzione NON VIENE UTILIZZATA E' OBBLIGATORIO COLLEGARE IL PIN AL POSITIVO DELL'ALIMENTAZIONE,ALTRIMENTI LASCIANDOLO AD UNO STATO LOGICO NON DEFINITO,CIOE' SCOLLEGATO,SI POTREBBE AVERE IL BLOCCO DEL FUNZIONAMENTO DELL'INTEGRATO!!!  

 

  VOLTAGE CONTROL (piedino 5)

Pin collegato all' INGRESSO NON INVERTENTE DEL COMPARATORE SUPERIORE (UPPER COMP.),che risulta essere alimentato dallo stesso partitore del comparatore inferiore,ma con UNA TENSIONE PARI A 2/3 DI QUELLA D'ALIMENTAZIONE !!!!CON QUESTO PIN E' POSSIBILE ANTICIPARE O RITARDARE LA COMMUTAZIONE DEL LIVELLO LOGICO D'USCITA, MODIFICANDO LE TENSIONI DI RIFERIMENTO APPUNTO DEI DUE COMPARATORI!!!!Quando non viene utilizzato è obbligatorio collegarlo a MASSA CON UN CAPACITORE DA 10.000 pF circa !!!!  

 

  THRESHOLD (piedino 6)

Pin che controlla l'INGRESSO NON INVERTENTE DEL COMPARATORE SUPERIORE (UPPER COMP.). Se su questo pin applicherete una tensione MINORE DI 2/3 DI QUELLA D'ALIMENTAZIONE, sul pin d'uscita RIMARRA' SEMPRE UN LIVELLO ALTO (HIGH) O STATO LOGICO 1 !!!!! se invece sarà MAGGIORE DEI 2/3,OTTERETE IL CAMBIO DI STATO IN USCITA E QUINDI VI RITROVERETE UNO STATO BASSO O STATO LOGICO 0 (PIN3). Come risulta evidente dallo schema il PIEDINO 6 ANDRA' A PILOTARE L'INGRESSO RESET DEL FLIP-FLOP, CHE QUINDI COMMUTERA' IL SUO STATO D'USCITA !!!!

ATTENZIONE !!! QUANTO DETTO SUI PIN 2 E PIN 6 E' VALIDO A PATTO CHE " NON VENGA MODIFICATO IL VALORE DI TENSIONE PRESENTE SUL PIN 5 " !!!!!  

  DISCHARGE (piedino7)

Questo piedino,come si può chiaramente notare dallo schema,risulta collegato al collettore di un transistor,oppure al DRAIN DI UN MOSFET SE L'NE 555 E' UN C\MOS!!!! Questo transistor viene utilizzato come interruttore per SCARICARE EVENTUALI CAPACITORI COLLEGATI SUGLI INGRESSI DEI DUE COMPARATORI, PIN 2 O PIN 6.  

 

  VCC (piedino 8)

Questo pin va collegato al positivo dell'alimentazione,che dovrà essere obbligatoriamente compresa tra un MINIMO DI 5 VOLT ED UN MASSIMO DI 15 VOLT per i normali NE555 e tra un minimo di 4,5 VOLT ed un massimo di 18 VOLT per la versione C/MOS.  

 

  


Softmax production