SOFTMAX - INTRODUZIONE SULLE GRANDEZZE ALTERNATE


          

Index - INTRODUZIONE SULLE GRANDEZZE ALTERNATE  

Introduzione

Caratteristiche di una grandezza sinusoidale

 
 

 


Introduzione

Lo studio della corrente continua mette in evidenza delle precise caratteristiche che possono essere raggruppate come elementi fondamentali e componenti delle correnti costanti. Tali caratteristiche sono: l'uniformità di verso di circolazione della corrente nei circuiti esterni (convenzionalmente dal polo positivo a quello negativo della sorgente) e l'intensità praticamente costante nel tempo, lungo detti circuiti.

Un esempio di correnti costanti sono date da pile, accumulatori e generatori di corrente continua. Altre correnti , invece, non conservano tali prerogative, ma possono avere un andamento mutevole sia nel verso che nell'intensità, per cui vengono dette correnti variabili. Queste correnti, in alcuni casi, pur variando la loro intensità nel tempo ,possono conservare lo stesso verso ed in tal caso vengon dette correnti pulsanti, come quelle generate ad esempio da una dinamo. Queste correnti, nel caso, invece, in cui varino anche il verso della corrente, oltre alla sua intensità,vengono dette correnti alternate. Fino d'ora possiamo dire che la corrente alternata è una corrente di intensità variabile il cui verso cambia ad intervalli di tempo uguali. Si possono avere infinite forme di correnti alternate; tuttavia, soffermeremo lo studio su quella sinusoidale che viene generata da una f.e.m. alternata sinusoidale e viene generalmente chiamata corrente alternata, molto diffusa nell'industria moderna e presente nelle nostre case.

 

Caratteristiche di una grandezza sinusoidale

AMPIEZZA O INTENSITÀ MASSIMA: rappresenta il valore massimo assunto dalla corrente in un senso o nell'altro; le due intensità sono uguali in valore assoluto.

PERIODO: Si chiama periodo il tempo che è trascorso dall'istante iniziale all'istante t4; è il tempo che occorre comunque perché l'intensità di corrente passi per tutti i valori possibili (positivi e negativi). Dall'istante t0 all'istante t4 la corrente percorre, in altre parole, un ciclo completo; il periodo è la durata (in secondi) di questo ciclo. Il periodo si divide in due semiperiodi; dall'istante t0 all'istante t2 c'é un semiperiodo che chiameremo positivo, perché la corrente circola in un senso che abbiamo supposto positivo; dall'istante t2 all'istante t4 c'è il semiperiodo negativo, perché la corrente circola nel senso opposto.

   

 

A loro volta i semiperiodi si dividono ciascuno in due quarti di periodo, visibile nella seguente tabella:

quarto di periodo: da T0 a T1

semiperiodo positivo

quarto di periodo: da T1 a T2

semiperiodo positivo 

quarto di periodo: da T2 a T3

semiperiodo negativo 

quarto di periodo: da T3 a T4

semiperiodo negativo

FREQUENZA DELL'OSCILLAZIONE. Il legame fra periodo e frequenza è il seguente:

T = 1 / f      ;      f = 1 / T

La frequenza indica semplicemente il numero di oscillazioni complete e quindi di periodi compiuti dalla grandezza in esame nell'unità di tempo, ovvero in 1 secondo !!! si misura in Hertz (Hz) !!!

Una corrente alternata, durante un determinato intervallo di tempo, cresce in un dato verso da zero fino a raggiungere un certo valore massimo dal quale poi torna a diminuire fino a zero, indi si inverte per aumentare ancora da zero fino ad un valore massimo eguale e di verso opposto al precedentemente, dal quale ritorna ancora a zero per invertirsi nuovamente e ripetere indefinitivamente le stesse vicende. Vediamo di seguito una tabella che riassume alcuni valori di frequenze utilizzate in varie applicazioni:

 

TABELLA DELLE FREQUENZE

50 Hz

frequenza usata negli impianti di energia elettrica

60Hz ÷ 10.000Hz

frequenze musicali

250Hz ÷ 3.0000Hz

frequenze usate in telefonia per la trasmissione della voce

15.000Hz ÷ 2MHz

frequenze usate nelle radiotrasmissioni ad onde medie

15.000Hz ÷ 22MHz

frequenze usate nelle radiotrasmissioni ad onde corte

Fino a 50MHz

frequenze usate nelle trasmissioni televisive

Fino a 10.000MHz

frequenze usate nei radar

 

 

SOFTMAX PRODUCTION (2001)