INTERNET

 

Struttura Client - Server 

I dialoghi tra computer su Internet si basano sul modello "client-server",in poche parole, una configurazione di Rete che funziona secondo i principi di distribuzione dell'informazione e di condivisione di essa da parte di più utenti. In pratica questo modello prevede che ciascun utente possa mettere a disposizione di altri utenti le informazioni di cui è in possesso,(facendo così da server), e quindi possa a sua volta riceverne da altri (mettendosi nella condizione di client). E' molto importante sottolineare che i ruoli di server e client non sono predefiniti come molti credono ma, al contrario sono intercambiabili, esistono comunque anche modelli centralizzati che non permettono questo scambio di ruoli.

 

Cosa devo sapere per collegarmi ad Internet?

Innanzitutto quello di cui avete bisogno per collegarvi ad Internet è un PC dotato di modem, tengo a precisare che non esiste un computer studiato appositamente per Internet, in pratica la connessione può essere effettuata anche con un computer di vecchia generazione ma, lo svantaggio più evidente sta nel dover subire estenuanti tempi di attesa per la visualizzazione di qualsiasi pagina.


E' di semplice intuizione quindi che, quanto maggiori sono le prestazioni del vostro PC, tanto più veloce sarà la trasmissione dei dati; sottolineo però che le buone prestazioni del computer non implicano una costante fluidità della navigazione in quanto questa è determinata anche da altri fattori come per esempio il traffico telefonico (ammesso che non si disponga di una linea dedicata).


In secondo luogo, chi vi fornisce l'accesso (provider)
deve darvi alcune informazioni necessarie per la configurazione della procedura di connessione:


1. Gateway secondo le direttive del pop di appartenenza
2. DNS primario ed eventuali altri DNS
3. Dominio
4. N° di telefono da chiamare per la connessione
5. SMTP, POP3 e NNTP se disponibile
6. Proxy server se disponibile


Ovviamente dovrete comunicare al vostro provider anche la vostra login e password che dovrete fare in modo di non dimenticare!! è probabile che vi venga fornito anche un programma (comunemente incluso nel browser ma,non sempre), che vi seguirà passo per passo nella configurazione della connessione, nella migliore delle ipotesi potete sperare in una procedura automatica di connessione grazie alla quale non dovrete fare altro che un semplice click per ritrovarvi poco dopo a navigare nell'immenso "mare" di Internet.

 

Cosa faccio con Internet?

Mi sembra giusto prima di concludere questa trattazione, spendere due parole sulle potenzialità di Internet.La prima risorsa a cui un utente approda quando è in rete è il WWW, ma esistono anche molti altri servizi di grande utilità quali ad esempio:

  • FTP
  • I newsgroup
  • Le mailing list
  • Archie
  • Gopher
  • IRC
  • Telnet
  • ecc...


A questo punto siete pronti per addentrarvi nel mondo stando comodamente seduti davanti al vostro PC ma, sicuramente non avete idea di come muovervi, sono così tante le curiosità e i dubbi che Internet è in grado di procurare che si rischia spesso di non concludere niente, per questo, da qui in poi cercherò di rispondere ai dubbi più comuni che sorgono appena ci si trova connessi nella stessa sequenza in cui io li ho incontrati e superati.

Cos'è il WWW?

World Wide Web (ragnatela mondiale) è il nome (abbreviato in WWW) con il quale si identifica comunemente l'insieme di ipertesti collegati tra loro che attualmente costituiscono l'aspetto più userfriendly di Internet per chi non sapesse cos'è un ipertesto niente paura il concetto è di estrema facilità essi sono semplicemente oggetti informatici, di qualsiasi tipo, che hanno la caratteristica di contenere al proprio interno oltre a informazioni anche link (collegamenti) ad altri ipertesti.


Pensando agli infiniti link che si possono creare si ha l'immediata percezione del vantaggio che gli ipertesti comportano.

 


Softmax Production