FILE TRANSFER PROTOCOL

 

Cos'è l'FTP?

Come già precedentemente accennato l'ftp è un protocollo che serve per scaricare i file dalla rete al vostro PC e viceversa, sebbene questo tipo di operazione sia possibile anche attraverso WWW, con il protocollo http, usare ftp è comunque la scelta migliore.


Diversi sono i motivi che giustificano l'affermazione precedente, ad esempio,mentre l'http permette il trasferimento di un file, solo se questo compare come rimando selezionabile, l'ftp permette di leggere le directory e il loro contenuto, proprio come se ci si trovasse davanti al computer nel quale sono contenuti i file che si vogliono copiare, (computer remoto). Inoltre, possiamo muoverci all'interno di queste directory e, grazie ai programmi ftp a interfaccia grafica, non dobbiamo nemmeno preoccuparci di conoscere i comandi del sistema operativo installato nel computer remoto infatti, comandi come dir o ls (in Unix è l'equivalente del comando dir), vengono impartiti con il mouse, (si noti che, questi programmi sono piuttosto recenti infatti, prima bisognava arrangiarsi con l'interfaccia a riga di comando).


Il vantaggio principale che l'utilizzo di questo protocollo comporta è, a mio avviso, la possibilità di riesumare i download interrotti infatti, oggi la maggior parte dei server ftp fornisce questa possibilità, molto utile, in quanto evita inutili perdite di tempo che potrebbero costare molto care in termini di bolletta telefonica.


In effetti, potrebbe non essere chiaro il significato del termine download, in parole semplici, questo termine viene utilizzato per indicare il trasferimento di uno o più file dal computer remoto al proprio PC,l'operazione contraria viene denominata upload.


I collegamenti a un sito ftp, possono essere realizzati in diversi modi infatti, oltre ai già citati programmi a interfaccia grafica, oggi una sessione ftp può essere eseguita con un qualsiasi browser, l'interfaccia è quella tipica in altre parole, i file del sito ftp appaiono come collegamenti ipertestuali, fate click sul collegamento al file che vi interessa per eseguirne il download, esistono poi altre possibilità per utilizzare ftp che,essendo più complicate sono oggi in disuso.


Personalmente, preferisco utilizzare un vero e proprio client ftp perchè,a volte, i collegamenti ftp stabiliti con un browser Web creano qualche problema, inoltre, generalmente, i browser non permettono di compiere tutte le operazioni che svolge un programma ftp come ad esempio l'operazione di upload.


La comprensione del funzionamento dei programmi ftp ad interfaccia grafica,non crea nessuna difficoltà infatti, essi hanno il pregio di essere molto intuitivi, è sufficiente uno sguardo per capire come si usano, ed è proprio per questo motivo che ne consiglio l'utilizzo.


Ecco i nomi dei client ftp più diffusi:

  • CuteFTP
  • WS_FTP


Per quanto riguarda i siti ftp, bisogna sapere che ne esistono di due tipi:


1. Siti ftp privati
2. Siti ftp pubblici


Per poter accedere ai siti ftp privati, è necessario possedere una login e una password che sono assegnate dal gestore del sito, mentre quando si accede ad un sito ftp pubblico in genere, si fornisce come login la parola anonymous,(in questo caso si parla di ftp anonimo), e come password il proprio indirizzo e-mail generalmente il tutto è fornito in maniera automatica dal proprio client.


Una volta aperta la sessione il sito ftp si presenta come un albero di directory, generalmente nella directory principale si trova un file di testo con la descrizione del contenuto delle altre inoltre, gli stessi nomi delle directory (ormai è una convenzione), ne suggeriscono il contenuto.


Ogni volta che si esegue un download, è opportuno fare una scansione del file per verificare che non sia infetto da qualche virus, a questo scopo è consigliato un antivirus che esegue la scansione automatica del file al termine di ogni download, questo vi evita di doverla avviare manualmente e soprattutto di doverlo ricordare ogni volta.


Se l'antivirus vi dovesse segnalare che il file scaricato è infetto
NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO, le leggende sui virus sono molte ma in realtà, esiste solo un modo con cui un virus proveniente dalla Rete può entrare nel vostro computer e cioè, siete voi che dovete mandare in esecuzione in modo diretto (.COM, .EXE) o in modo indiretto (Macro di word o file batch), un file infetto.

 


Softmax Production