SOFTMAX - ALIMENTATORE LINEARE CON LM317
   Home 
     
PROGETTI SOFTMAX

Lo schema seguente utilizza il famoso LM317,integrato stabilizzatore a tre piedini con protezione interna da sovraccarico. E' stato aggiunto uno stadio per la rilevazione di condizioni anomale della resistenza del carico, in pratica una sorta di segnale di errore che blocca immediatamente l'uscita dell'alimentazione. Da notare che il 4N32 non ha un elevato guadagno, per cui il resistore da 12 Ohm è stato calcolato per garantire un corrente nel diodo fotoemettitore di circa 32 mA, necessaria per arrivare alla SATURAZIONE del fototransistor e conseguentemente alla messa a massa della base del BD139 e quindi alla sua interdizione. Infatti in presenza di cortocircuito in uscita il led interno si spegnerà ed aprirà il fototransistor, che impedirà la forzatura a massa della base del BD139, che quindi andrà in conduzione facendo scattare il relè 6P di protezione.

Il presente alimentatore è stato progettato per avere in uscita una tensione di 4,2 volt, per coloro che volessero ottenere altri valori, tenere presente che la tensione di DROP OUT dell' LM317 è di 3 volt, per cui la tensione in ingresso all'integrato deve superare quella in uscita di detto valore!!!! Il dimensionamento del partitore resistivo composto dai due resistori da 560 Ohm si effettua utilizzando la seguente formula fornita dal data sheet dell'integrato:

Vout = 1,25 x (1 + R1/R2)

Particolare attenzione va posta al valore del fusibile Fs da 100 mA, strettamente dipendente dal fattore di trasformazione del trasformatore utilizzato, quindi cambiandolo occorrerà pure cambiare la corrente d'intervento di Fs. Per il tutorial sull' integrato in questione si rimanda alla sezione integrati stabilizzatori.

 

LED STATUS

VERDE

CORRETTO FUNZIONAMENTO

ROSSO

CORTO CIRCUITO IN USCITA O GUASTO DEL 4N32

SPENTO

CORTO CIRCUITO SUL PRIMARIO O SECONDARIO: FUSIBILE INTERROTTO

 

SCHEMA ELETTRICO ORIGINALE

 

  Softmax production 2004